Abbandono di spicco ai vertici della Banca nazionale svizzera (BNS). Andréa Maechler, membro della direzione, ha deciso di abbandonare l'istituto per la fine di giugno di quest'anno per unirsi alla Banca dei regolamenti internazionali, ha reso noto la BNS.
Keystone-SDA, jb
13.03.2023, 18:27
13.03.2023, 18:34
SDA
Maechler è nata a Ginevra nel 1969 e ha studiato fra le altre cose economia a Toronto (Canada) e a Ginevra. Prima di arrivare alla BNS ha lavorato presso l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) e l'Organizzazione mondiale del commercio (WTO).
Nel 2015 il Consiglio federale ha nominato Maechler membro della Direzione generale della BNS. È stata la prima donna a ricoprire tale ruolo.
Il Consiglio di banca e la Direzione generale ringraziano Andréa Maechler «fin d'ora per il suo grande impegno nell'interesse di una politica monetaria orientata alla stabilità e per gli eccezionali servizi resi alla Banca nazionale», scrive l'istituto in un comunicato.