Banca centraleBNS: netto aumento dell'utile nel primo semestre
nw, ats
30.7.2021 - 09:47
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha aumentato l'utile nel primo semestre dell'anno, in particolare grazie alle posizioni in valute. Lo annuncia lo stesso istituto attraverso un comunicato.
Keystone-SDA, nw, ats
30.07.2021, 09:47
SDA
A 43,5 miliardi di franchi, l'utile è cresciuto del 55,6% su base annua. L'istituto ha ottenuto 0,6 miliardi dalle posizioni in franchi e soprattutto 44,5 miliardi dalla valuta estera. Ci sono però state perdite da 1,4 miliardi relativi alle riserve d'oro.
Un'analisi più dettagliata mostra che i prodotti da interessi e quelli da dividendi sono arrivati rispettivamente a 3,8 miliardi e 2 miliardi di franchi.
Come di consueto, sottolinea la BNS, i risultati sono fortemente influenzati dagli andamenti dei mercati valutari e dei metalli preziosi. Grandi variazioni fra un periodo e l'altro dell'anno sono quindi possibili.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia