Banca nazionaleBNS: secondo trimestre utile sarebbe 9 mia
ATS
24.7.2019 - 11:38
La Banca nazionale svizzera (BNS) dovrebbe aver realizzato un utile di 9 miliardi di franchi nel secondo trimestre dell'anno: lo prevedono gli economisti di UBS.
A loro avviso il risultato positivo è da attribuire allo sviluppo favorevole del prezzo dell'oro e dei mercati finanziari. Per l'insieme del primo semestre l'utile della BNS si attesterebbe in tal modo a 40 miliardi di franchi, fanno sapere gli esperti di UBS in un comunicato odierno. La banca centrale ha beneficiato delle aspettative riguardo a un abbassamento dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) e della Banca centrale europea (Bce), cosa che ha fatto impennare i corsi delle azioni. UBS si aspetta che la Fed nel secondo semestre tagli il costo del denaro di 50 punti base, mentre per la Bce la previsione è di un calo di 20 punti base.
Gli specialisti mettono peraltro in guardia riguardo alle aspettative sul risultato annuale della BNS: una politica ancora più espansiva da parte delle grandi banche centrali potrebbe portare a un rafforzamento ancora maggiore del franco, cosa che metterebbe in pericolo gli utili conseguiti nel primo semestre dall'istituto guidato da Thomas Jordan.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia