CongiunturaBolla immobiliare improbabile, secondo UBS
ATS
2.11.2018 - 10:24
Si allontana il pericolo di una bolla immobiliare in Svizzera: nel terzo trimestre lo speciale indice calcolato dagli esperti di UBS è uscito dalla zona di rischio per la prima volta dalla metà del 2012.
L'UBS Swiss Real Estate Bubble Index è sceso a 0,87 punti (-0,05 rispetto al secondo trimestre), informa l'istituto in un comunicato odierno. Nel periodo indicato i prezzi del settore e i volumi ipotecari sono aumentati, ma i tassi di crescita sono rimasti inferiori all'evoluzione congiunturale, precisa la nota. Ciò ha in particolare causato una diminuzione dei sottoindici "rapporto prezzi delle case/reddito delle economie domestiche" e "rapporto indebitamento ipotecario/reddito".
Più in generale, UBS ritiene quasi nullo il rischio di bolla immobiliare. Nonostante i tassi negativi e una crescita economica superiore alla media dal 2015, i prezzi delle abitazioni sono aumentati solo dello 0,8% all'anno. Nello stesso periodo i redditi delle famiglie sono cresciuti annualmente dell'1%. Oggi inoltre i redditi delle famiglie crescono più rapidamente anche dell'indebitamento ipotecario, mentre fino al 2017 accadeva esattamente il contrario.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia