ElettricitàBoom delle vendite di prodotti per il risparmio energetico
hm, ats
14.12.2022 - 14:00
Sono in forte crescita in Svizzera le vendite di prodotti per la riduzione dei consumi energetici: è quanto emerge da un'analisi di WWF, che ha raccolto e valutato i dati dei tre principali operatori online del paese, Digitec Galaxus, Microspot/Interdiscount e Brack.
14.12.2022, 14:00
14.12.2022, 14:28
SDA
Stando alle ricerche dell'associazione ambientalista nel periodo luglio-novembre lo smercio di sistemi di illuminazione a LED è cresciuto di 37 volte rispetto allo stesso lasso di tempo del 2021. Per i contatori di consumo la progressione è di 15 volte e lo stesso valore si registra pure per le doccette che fanno passare meno acqua di quelle tradizionali.
Altri prodotti che hanno registrato una forte crescita sono i termostati, i pannelli solari, i termometri e i bollitori. Dopo un picco in settembre e ottobre le vendite hanno però cominciato a rallentare in novembre: stando al WWF presumibilmente perché «le esigenze sono state soddisfatte per il momento».
Allo stesso tempo, alcuni prodotti ad alta intensità energetica sono stati evitati dai consumatori. Ad esempio Digitec Galaxus ha registrato un calo del 30% delle luci natalizie, mentre sono stati molto apprezzati articoli quali le candele.
Tuttavia il WWF insiste sul potenziale di ulteriore risparmio energetico. «Il chilowattora di elettricità più ecologico è quello che non viene prodotto», sottolinea l'organizzazione. Uno studio realizzato su 10'000 famiglie elvetiche ha mostrato che il consumo del 10% più virtuoso si attesta a meno della metà della media: 2100 kWh contro 4550 kWh all'anno per una famiglia di quattro persone.