L'incertezza sta continuando a dominare i mercati in questo inizio di 2019.
Dopo le prime due giornate di contrattazioni appare chiaro che sulla borsa svizzera aleggiano le stesse preoccupazioni dello scorso anno, in particolare la crescita economica globale e le frizioni politiche.
Nonostante il contesto instabile, l'SMI ha cominciato col piede giusto, chiudendo venerdì in progressione di oltre il 2% rispetto al 28 dicembre, quando si era tenuta l'ultima seduta dell'anno. Un primo segnale di ripresa dopo un 2018 complicato, durante il quale l'indice dei valori guida aveva perso complessivamente circa il 10%.
In attesa dell'imminente stagione dei risultati annuali in Svizzera - aperta domani da Sika, che renderà noto il proprio fatturato - l'attenzione è incentrata sugli Stati Uniti. I dati mensili sull'occupazione americana pubblicati venerdì hanno sostenuto la tendenza positiva.
Le cifre relative al mercato del lavoro sono un fattore chiave che influenza le decisioni della Federal Reserve (Fed) sui tassi d'interesse e sono dunque state osservate da vicino dagli investitori. Gli operatori, preoccupati da un rallentamento dell'economia globale, stanno cercando di trarre conclusioni sulla politica in materia delle autorità monetarie di Washington.
Questa settimana sono attesi anche importanti dati come le prospettive economiche globali della Banca Mondiale e la disoccupazione in novembre nella zona Euro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia