Svizzera Borsa apre in lieve rialzo

ats

8.7.2022 - 09:09

Gli operatori finanziari europei seguono in particolare gli sviluppi sul fronte energetico.
Gli operatori finanziari europei seguono in particolare gli sviluppi sul fronte energetico.
Keystone

Apertura in lieve rialzo per la borsa svizzera nell'ultima seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'951,43 punti, in progressione dello 0,10% rispetto a ieri.

ats

Il mercato cerca di farsi ispirare dalla chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +1,12% a 31'384,55 punti, Nasdaq +2,28% a 11'621,35 punti) e guarda anche all'andamento contrastato delle piazze asiatiche, con Tokyo quasi ferma (Nikkei +0,10% a 26’517,19 punti).

Confrontate con i timori di una recessione globale nelle ultime sedute le borse stanno mostrando una certa resilienza. Gli investitori rimangono comunque sul chi vive e aspettano con ansia l'avvio della stagione dei risultati semestrali, un momento sempre molto apprezzato per fare il punto sulla situazione.

L'appuntamento principale odierno è costituito dalla pubblicazione degli ultimi dati sul mercato del lavoro americano, che avverrà alle 14.30 ora di Bellinzona. In Europa al centro dell'interesse vi è la questione del gas, che potrebbe venire a mancare in inverno: un tema che concerne anche la Svizzera, con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis che oggi smorza i toni, dopo l'allarme lanciato ieri dagli operatori del ramo.

Per quanto riguarda i singoli titoli vanno segnalate acquisizioni che vedono protagoniste Holcim (-0,72%) e SGS (+0,67%). Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Richemont (+0,83%), mentre il meno convincente appare Swiss Life (-1,07%), che aveva brillato ieri. Dal mercato allargato non giungono notizie eclatanti.