Mercati azionari Borsa svizzera: apre in lieve rialzo

ats

6.11.2023 - 09:14

Parte una nuova settimana sui mercati finanziari globali.
Parte una nuova settimana sui mercati finanziari globali.
Keystone

La borsa svizzera apre in lieve rialzo la prima seduta della settimana, dopo aver guadagnato il 2,5% in quella precedente: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'588,05 punti, in progressione dello 0,08% rispetto a venerdì.

Il mercato prende atto della chiusura positiva di venerdì a Wall Street (Dow Jones +0,66% a 34'061,32 punti, Nasdaq +1,38% a 13'478,28 punti) e guarda anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +2,37% a 32'708,48 punti).

Il miglioramento degli indici azionari è frutto delle dinamiche americane: la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d'interesse di riferimento e i dati sul mercato del lavoro sono risultati più deboli del previsto. Molti investitori scommettono che i tassi abbiano raggiunto il loro massimo: di conseguenza, anche i rendimenti obbligazionari sono scesi, in alcuni casi in modo significativo. L'aspettativa attuale del mercato è che la Fed inizi a tagliare i tassi il prossimo giugno e li riduca di 100 punti base entro la fine del prossimo anno.

Sul fronte interno scarseggiano le novità. In primo piano dovrebbe rimanere UBS (+0,64%), in vista dei risultati trimestrali che saranno pubblicati domani: si tratterà in particolare di vedere quanto si siano stabilizzati gli affari relativi alla ex società Credit Suisse. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Richemont (+0,53%), mentre il meno convincente appare Swiss Re (-0,71%).

Nel mercato allargato potrebbe proseguire il buon momento di Idorsia (dato non ancora disponibile), che venerdì aveva già guadagnato oltre il 14% sulla scia di nuovi dati relativi al farmaco antipertensivo Aprocitentan. DKSH (+0,44%) ha annunciato importanti commesse in Asia, mentre OC Oerlikon (-3,12%) soffre per il giudizio di alcuni analisti.

ats