Mercati azionari Borsa svizzera: apre in netto ribasso

ats

1.10.2021 - 09:05

Ultimo giorno di lavoro della settimana per gli operatori borsistici europei.
Ultimo giorno di lavoro della settimana per gli operatori borsistici europei.
Keystone

Apertura in netto ribasso per la borsa svizzera: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'482,56 punti, in flessione dell'1,37% rispetto a ieri, mentre il listino globale SPI perdeva l'1,24% a 14'858,73 punti.

ats

I segnali che provengono dai mercati più lontani sono negativi, a cominciare da quelli in arrivo da Wall Street (Dow Jones -1,59% a 33'843,33 punti, Nasdaq -0,44% a 14'448,58 punti) e dalle piazze asiatiche, Tokyo in primis (-2,31% a 28’771,07 punti).

Gli investitori sono resi insicuri da tutta una serie di problemi. Sebbene negli Stati Uniti sia stato scongiurato a breve lo shutdown, il problema dell'innalzamento del tetto del debito non è ancora stato risolto. Inoltre le divisioni interne al partito democratico inducono a credere che gli ambiziosi programmi di sostegno del presidente Joe Biden saranno ritardati o ridotti.

A livello globale rimangono irrisolte le difficoltà delle catene di rifornimento. E ancora più incisivi sono i timori relativi all'aumento dell'inflazione, che va di pari passo con un rallentamento della crescita: lo spettro è quello della stagflazione. Gli esperti si chiedono se le aziende riusciranno a conseguire gli utili preventivati, nel caso in cui i tassi di interesse verranno rialzati prima del previsto e in modo più rapido.

Sul fronte interno gli occhi sono puntati su Credit Suisse (-2,26%), che tiene oggi un'assemblea generale straordinaria per eleggere due nuovi membri del consiglio di amministrazione, con l'obiettivo di rafforzare il comparto rischi. I titoli SMI sono tutti pesantemente in rosso: il meno sotto pressione è Roche (-0,82%), mentre le vendite maggiori sono segnalate su Richemont (-2,55%).

L'avvio di seduta è stato assai negativo pure sulle altre piazze europee: fra tutte può essere citata Francoforte (Dax -1,50% a 15'038 punti).