Mercati azionari Borsa svizzera: apre in rialzo

ats

19.12.2022 - 09:10

È partita una nuova settimana per i mercati europei.
È partita una nuova settimana per i mercati europei.
Keystone

Apertura in rialzo per la borsa svizzera nella prima seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'814,34 punti, in progressione dello 0,41% rispetto a venerdì.

Keystone-SDA, ats

Il mercato prende atto delle chiusure negative di venerdì a Wall Street (Dow Jones -0,85% a 32’920,46 punti, Nasdaq -0,97% a 10,705,41 punti) e della debolezza odierna delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -1,05% a 27’237,64 punti).

Gli investitori sperano in un rimbalzo, dopo che la settimana scorsa i corsi hanno perso il 2,7%. Gli esperti non si aspettano però una ripresa sostenuta nei prossimi tempi. Considerati i fondamentali, i rischi per le azioni vengono ritenuti ancora elevati.

Dopo la doccia fredda della settimana scorsa in materia di politica monetaria, con le banche centrali che hanno ribadito con toni fermi la volontà a procedere a ulteriori aumenti dei tassi, oggi l'attenzione si sposta sulla congiuntura: alcuni importanti dati macro arriveranno infatti dalla Germania, secondo principale sbocco dell'export elvetico.

In Svizzera non vi sono grandi novità sul fronte aziendale. Sorvegliata speciale rimane Credit Suisse (+1,17%), che la settimana scorsa ha perso il 10%, tornando a navigare sotto i 3 franchi. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Alcon (+1,19%), mentre il meno convincente appare Partners Group (-0,36%). Più movimento è in atto nel mercato allargato, con Polypeptide (dato non ancora disponibile) che dovrebbe beneficiare dell'annuncio di un importante contratto; va comunque detto che il valore quest'anno ha perso oltre l'80% e presenta quindi un elevato potenziale di recupero.