Mercati azionari Borsa svizzera: apre in ribasso

ats

31.1.2023 - 09:14

I mercati europei sono nervosi, perché a partire da domani si aspettano importanti indicazioni di politica monetaria.
I mercati europei sono nervosi, perché a partire da domani si aspettano importanti indicazioni di politica monetaria.
Keystone

Apertura in ribasso per la borsa svizzera nella seconda seduta della settimana: alle 09.05 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'344,25 punti, in flessione dello 0,31% rispetto a ieri.

31.1.2023 - 09:14

Il mercato prende atto delle chiusure negative di Wall Street (Dow Jones -0,77% a 33'717,09 punti, Nasdaq -1,96% a 11'393,81 punti) e delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -0,39% a 27’327,11 punti).

La seduta si annuncia nervosa, perché dominata da tutta una serie di dati macroeconomici, che vanno interpretati a dovere. Nelle prime ore della giornata sono arrivati indicatori congiunturali cinesi e le previsioni del Fondo monetario internazionale (FMI) sulla crescita globale; seguiranno poi tutta una serie di parametri dall'Eurozona e dagli Stati Uniti.

Aumenta intanto la tensione in vista della seduta di domani della Federal Reserve, cui seguiranno analoghe riunione giovedì della Banca centrale europea (Bce) e della Banca d'Inghilterra (BoE). Si aspettano cruciali indicazioni circa il futuro delle rispettive politiche monetarie.

Malgrado le ultime incertezze l'indice SMI sembra attualmente destinato a guadagnare più del 5% nel mese che si chiude oggi. «Un gennaio solido potrebbe essere un buon segno per il mercato e forse preannunciare una ripresa sostenuta nei mesi successivi», chiosa un fiducioso operatore.

A livello di singoli titoli i riflettori sono puntati su UBS (-0,81%), che ha presentato risultati trimestrali superiori alle previsioni. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Swiss Life (+0,59%), mentre il meno convincente appare Lonza (-0,86%). Nel mercato allargato Ams Osram (-2,88%) ha annunciato a sorpresa un avvicendamento ai vertici. Landis+Gyr (+0,53%) sta tenendo la giornata degli investitori.

ats