La borsa svizzera apre con la stragrande maggioranza dei titoli in ribasso la seduta di metà settimana: il dato complessivo dell'indice SMI non era però di facile lettura nei primi scambi.
04.10.2023, 09:18
SDA
Il mercato prende atto della chiusura negativa di Wall Street (Dow Jones -1,29% a 33'002,38 punti, Nasdaq -1,87% a 13'059,47 punti) e guarda anche all'andamento odierno delle piazze asiatiche, con Tokyo nettamente in rosso (Nikkei -2,28% a 30'526,88 punti) e le borse cinesi chiuse per festività.
A tenere banco continuano ad essere i timori riguardo a ulteriori rialzi dei tassi d'interesse, in particolare negli Usa, dove sulla scia di nuovi dati sul mercato del lavoro i rendimenti dei titoli di stato decennali sono saliti al livello più alto da 16 anni. Una situazione dell'impiego troppo buona potrebbe spingere infatti la Federal Reserve a inasprire ulteriormente il suo corso. Vi è quindi molta attesa per i dati ADP sull'occupazione che saranno diffusi oggi e per le richieste sul sussidio disoccupazione che verranno rese note domani.
In Svizzera i riflettori sono puntati su Sandoz, azienda che è stata scorporata da Novartis (-4,12%) e che oggi vive il suo primo giorno di quotazione. Sempre in relazione a Novartis va segnalato il fatto che, insieme ad altri grandi gruppi farmaceutici, ha accettato di partecipare negli Stati Uniti a negoziati con il governo per abbassare il prezzo di dieci importanti medicinali. In primo piano vi è anche Geberit (-0,74%), che tiene la giornata degli investitori. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Nestlé (+0,06%), mentre il meno convincente appare Holcim (-1,90%).
Nel mercato allargato Schindler (+0,11% l'azione nominativa) approfitta di una raccomandazione di Royal Bank of Canada.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia