Le ultime parole di Donald Trump stanno avendo un impatto sui mercati.
Keystone
La borsa svizzera apre in ribasso la seconda seduta della settimana: alle 09.02 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'605,41 punti, in flessione dello 0,63% rispetto a ieri.
Keystone-SDA, ats
26.11.2024, 09:03
SDA
Gli investitori prendono atto della chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +0,99% a 44'736,57 punti, Nasdaq +0,27% a 19'054,84 punti) e guardano anche all'andamento delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei -0,87% a 38'442,00 punti).
A incidere negativamente sui corsi sono le affermazioni del presidente eletto americano Donald Trump, che ha annunciato ulteriori dazi per i prodotti di Cina, Messico e Canada, nel suo primo giorno di mandato, il 20 gennaio 2025. Gli esperti avvertono che questa sarà la politica dei prossimi quattro anni: i timori riguardo all'approccio «America First» crescono così anche in relazione all'Europa.
In ambito di politica monetaria in serata saranno pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Domani sarà inoltre diffuso l'indice PCE dell'inflazione, quello preferito dalla banca centrale americana: potrebbe fornire indicazioni sulle future mosse dell'istituto.
In Svizzera i riflettori sono puntati su Roche (-0,75%), che ha annunciato l'acquisizione di Poseida Therapeutics, società californiana attiva nelle terapie genetiche, un'operazione da 1,5 miliardi di dollari. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è Alcon (+1,15%), mentre il meno convincente appare Richemont (-1,36%).
Nel mercato allargato sorvegliata speciale è Avolta (dato non ancora disponibile), su cui pesa una valutazione di Barclays.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico