Mercati azionari La Borsa svizzera apre poco mossa

ats

19.10.2022 - 09:14

È partita una nuova giornata sui mercati finanziari europei.
È partita una nuova giornata sui mercati finanziari europei.
Keystone

Apertura poco mossa per la borsa svizzera nella seduta di metà settimana: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 10'567,57 punti, in flessione dello 0,11% rispetto a ieri.

Keystone-SDA, ats

Il mercato guarda con favore alla chiusura positiva di Wall Street (Dow Jones +1,12% a 30’523,80 punti, Nasdaq +0,90% a 10'772,40 punti), ma prende però nel contempo atto dello scarso dinamismo delle piazze asiatiche, Tokyo in primis (Nikkei +0,37% a 27’257,38 punti).

Stando agli esperti il mercato dovrebbe proseguire nella fase di recupero avviata da alcune sedute, passando però a un ritmo più lento. La ripresa è sostenuta in particolare dai buoni risultati societari: non sono per esempio passati inosservati i trimestrali di Netflix, migliori del previsto.

«Sebbene le azioni abbiano trovato un supporto tecnico negli ultimi giorni e possano salire ancora, i rischi di ribasso a breve termine rimangono elevati», avverte comunque un analista. I corsi potrebbero essere oggi influenzati da alcuni dati congiunturali: nell'Ue e nel Regno Unito saranno pubblicati i dati finali sui prezzi al consumo, mentre dagli Stati Uniti arriveranno aggiornamenti sul mercato immobiliare. In serata è poi prevista la diffusione del Beige Book, il rapporto della Federal Reserve sullo stato dell'economia statunitense.

Sul fronte interno l'attenzione è concentrata su Nestlé (-0,11% a 324,50 franchi), che ha reso noto il fatturato nei primi nove mesi: il dato è lievemente superiore alle attese, ma gli analisti esprimono dubbi riguardo alla tenuta futura delle vendite, in un quadro generale di rallentamento economico.

Si continua anche a parlare di Credit Suisse (+1,87%): secondo le ultime, non confermate indiscrezioni starebbe trattando con Mitsubishi per vendere dei portafogli di crediti. L'attenzione è elevata anche in relazione ad ABB (+1,13%), che domani renderà noto il suo bilancio trimestrale. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è UBS (+1,75%), mentre il meno convincente appare Sika (-0,76%).

Nel mercato allargato arretra Ems-Chemie (-2,14%), penalizzata da un giudizio di Baader Helvea. Wisekey (+3,58%) ha aggiornato sull'andamento degli affari.