Apertura poco mossa per la borsa svizzera nella prima seduta della settimana e del trimestre: alle 09.10 l'indice dei valori guida SMI segnava 11'108,92 punti, in progressione dello 0,02% rispetto a venerdì.
ats
03.04.2023, 09:15
SDA
Il mercato prende atto della chiusura positiva di Wall Street di venerdì (Dow Jones +1,26% a 33’274,15 punti, Nasdaq +1,73% a 12,221,91 punti) e guarda anche alle piazze asiatiche, a partire da Tokyo (Nikkei +0,52% a 28’188,15 punti).
Dopo alcune settimane positive gli investitori potrebbero ora tirare un po' il fiato. A causa delle festività pasquali, questa settimana e la prossima settimana saranno più corte: è probabile che taluni ne approfitteranno per elaborare con calma i recenti eventi.
Stando a non pochi osservatori è stata infatti evitata per un soffio una vera e propria crisi finanziaria. E ora si presenta un nuovo problema: la decisione dell'alleanza petrolifera Opec+ di tagliare la produzione di petrolio potrebbe portare a un aumento dei prezzi dell'energia, creando grattacapi alle banche centrali, impegnate nella lotta all'inflazione.
A quest'ultimo proposito è notizia di oggi che l'inflazione in Svizzera è scesa al 2,9% in marzo (dal 3,4% di febbraio), mostrando un calo più sensibile delle attese. Materia di discussione rimane anche sempre l'acquisizione di Credit Suisse (+0,12%) da parte di UBS (+0,73%): il futuro Ceo Sergio Ermotti (entrerà in carica ufficialmente fra due giorni) ha sostenuto in un'intervista che la nuova entità non sarà troppo grande e ha promesso un modello d'affari incentrato sulla gestione patrimoniale, nonché sul contenimento delle attività di investment banking e dei relativi rischi. Fra gli altri valori SMI il più ispirato è ABB (+0,54%), mentre il meno convincente appare Sonova (-0,74%).
Nel mercato allargato scarseggiano oggi le novità di rilievo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia