La Banca nazionale svizzera (BNS) mette in guardia da turbolenze sui mercati valutari in caso di una Brexit disordinata.
"Decisivo sarà un accordo o la sua assenza. Se per la Brexit alla fine vi sarà un accordo, allora ci sarà anche meno volatilità", ha dichiarato oggi il presidente della direzione della BNS Thomas Jordan durante un simposio economico ad Aarau. In caso di uscita caotica della Gran Bretagna dall'Ue, vi potrebbero essere oscillazioni sui mercati valutari che potrebbero toccare anche il franco. Questo perché gli investitori continuano a considerarlo come un rifugio sicuro.
Attualmente comunque è troppo presto per un cambiamento della politica monetaria in Svizzera, ha detto Jordan. Ciò potrebbe causare problemi, in particolare qualora la BNS dovesse tornare sui suoi passi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia