Industria Bühler: utili e fatturato in netto calo nel 2020

mp

15.2.2021 - 14:01

Utili e fatturato in netto calo per Bühler nel 2020
Utili e fatturato in netto calo per Bühler nel 2020
Keystone

Il gruppo tecnologico sangallese Bühler ha subito un calo delle vendite e delle nuove commesse nel 2020 rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l'azienda – che è riuscita ad evitare un'interruzione delle sue attività – si vuole ottimista per l'esercizio in corso.

Il giro d'affari è sceso del 17,0% a 2,7 miliardi di franchi, gli ordinativi in entrata del 16,7% a 2,6 miliardi. Ad eccezione della principale divisione Grains & Food (-7,2% a 1,7 miliardi), tutti i comparti del gruppo sangallese hanno registrato una flessione a due cifre del fatturato. Il comparto Advanced Materials ha ad esempio ottenuto quasi un terzo di commesse in meno dell'anno prima e le vendite sono calate 443 milioni di franchi.

A livello di regioni, spicca la Cina dove il fatturato di Bühler è aumentato 5%. Tutti gli altri mercati – in particolare l'India, l'Africa e il sud dell'Asia – hanno invece sofferto per le ripercussioni della crisi del coronavirus.

I risultati 2020, si legge in una nota odierna, sono inoltre stati influenzati dagli effetti del cambio, in particolare di yuan, euro e dollaro. In valute locali la contrazione del fatturato risulta del 13%.

Dal canto suo, l'utile operativo EBIT è sceso addirittura del 41% a 146 milioni – per un margine passato dal 7,6 al 5,4% – e quello netto si è praticamente dimezzato a circa 110 milioni.

Per l'esercizio 2021, la direzione di Bühler si vuole ottimista e punta sulla sua capacità d'innovazione, il suo portafoglio diversificato e la sua presenza globale, per mantenere stabili i volumi delle vendite e la redditività.

«La crisi del coronavirus si ripercuoterà sui nostri settori d'attività ancora per un certo periodo», ha dichiarato CEO di Bühler Stefan Scheiber, citato nel comunicato. «Affrontiamo le sfide legate ai nuovi mercati con flessibilità e determinazione per rispondere alle nuove condizioni e opportunità del mercato», ha aggiunto.

Tornare alla home page