Terza età Canada e Australia fra i luoghi ideali per godersi la pensione

bt, ats

18.8.2022 - 16:52

Con la sua alta qualità di vita e i costi contenuti (oltre alle sue spiagge), l'Australia è fra i Paesi migliori per i pensionati.
Con la sua alta qualità di vita e i costi contenuti (oltre alle sue spiagge), l'Australia è fra i Paesi migliori per i pensionati.
Keystone

La maggior parte degli svizzeri trascorre in patria la propria pensione, ma alcuni sono attratti da altri Paesi per godersi il meritato riposo.

18.8.2022 - 16:52

Secondo un'analisi di UBS, ci sono diverse nazioni che offrono una qualità di vita simile alla Confederazione a costi inferiori: tra queste vi sono il Canada, l'Australia e il Regno Unito.

Lo studio pubblicato oggi dalla grande banca, che prende in considerazione 26 Stati, si concentra su due criteri. Il primo è quanta ricchezza sia necessaria per finanziare trent'anni di pensione, il secondo mette l'accento sulla qualità di vita.

In sostanza, stando a UBS, tutti i Paesi inclusi sono più economici della Svizzera in termini di costi. La vita in pensione non è però a buon mercato nemmeno in Danimarca, Finlandia, Norvegia e negli USA. Gli States peraltro non reggono il confronto con le nazioni nordiche riguardo alla qualità.

Dove c'è più qualità?

I pensionati di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Svezia invece hanno un tenore di vita molto elevato a condizioni favorevoli.

In questi Paesi basta un patrimonio fino al 40% inferiore per trascorrere gli anni della vecchiaia. Stati come Filippine, Messico o Brasile sono ancora meno costosi, ma pagano molto alla voce qualità.

Un caso a parte in Sud America è rappresentato dal piccolo Uruguay, che offre una qualità di vita piuttosto elevata in un contesto di spese molto basse.

In Paesi confinanti alla Svizzera come Germania o Francia, a parità o quasi di benessere basta però circa un terzo di ricchezza in meno.

bt, ats