Agricoltura cellulare Migros, Givaudan e Bühler insieme per promuovere la carne coltivata

hm, ats

15.9.2021 - 11:00

Produrre la carne in modo diverso permetterebbe di avere un impatto ambientale notevolmente inferiore.
Produrre la carne in modo diverso permetterebbe di avere un impatto ambientale notevolmente inferiore.
Keystone

Migros, Givaudan e Bühler insieme per promuovere la produzione di carne coltivata.

Keystone-SDA, hm, ats

Il colosso del commercio al dettaglio, la multinazionale degli aromi e il gruppo tecnologico specializzato nelle macchine per fabbricare alimenti danno vita alla nuova società Cultured Food Innovation Hub.

Si tratta di un'impresa che metterà a disposizione tecnologie e conoscenze per supportare altre aziende nel campo della realizzazione in coltura di carne, pesce e frutti di mare, spiegano i promotori in un comunicato congiunto odierno. La nuova realtà sorgerà a Klemptthal, nel comune di Lindau (ZH), e verrà dotata sia di un laboratorio per lo sviluppo dei prodotti che di capacità di coltura cellulare e bio fermentazione, per poter supportare al meglio le start up nello sviluppo e nella commercializzazione dei loro prodotti. Entrerà in funzione nel 2021

«In un mondo che il cambiamento climatico ha posto di fronte a grandi sfide e la cui popolazione nel 2050 supererà i dieci miliardi di persone il bisogno di sostenibilità nella coltivazione e nell'approvvigionamento di generi alimentari è decisivo», si legge nella nota.

Le possibilità dell'agricoltura cellulare

L'agricoltura cellulare offre la possibilità di realizzare prodotti di origine animale senza dover ricorrere all'allevamento. A partire da cellule animali si usano tecnologie come la fermentazione: il risultato è un prodotto che, tanto nella struttura quanto nel gusto, è identico alla carne animale. Esso provoca però un impatto molto più contenuto sull'ambiente: niente macellazione o allevamenti intensivi, nessuna carcassa da macello, niente antibiotici.

«L'agricoltura cellulare offre una soluzione in molti ambiti, dalla riduzione dei consumi di superfici e di acqua alla sicurezza e alla qualità della catena alimentare, passando per la protezione degli animali», afferma Ian Roberts, responsabile tecnologico (Chief Technology Officer, CTO) di Bühler, citato nel comunicato.

«Givaudan apporta un'esperienza ormai secolare e conoscenze in tutti gli aspetti del gusto nello sviluppo dei prodotti, ivi compresi tutti i tipi di alternative alla carne, nonché le proprie conoscenze specialistiche nelle biotecnologie», gli fa eco Fabio Campanile, CTO della società ginevrina.

«Le consumatrici e i consumatori iniziano a comprendere il concetto di agricoltura cellulare e i vantaggi che essa può offrire», osserva da parte sua Matthew Robin, dirigente presso Migros Industrie. «Il mercato è pronto per una crescita straordinaria: se mettiamo insieme tutti questi elementi, ecco che abbiamo una combinazione vincente per il pianeta».