Suning.com, il colosso cinese del retail attivo anche nell'e-commerce fondato da Zhang Jindong, ha raggiunto l'intesa per rilevare l'80% delle operazioni locali di Carrefour per 4,8 miliardi di yuan (680 milioni di franchi).
Il gruppo francese, attivo dal 1995 e in possesso di una rete di 210 ipermercati in circa 50 città, sconta gli effetti della crescita indebolita di Pechino e la concorrenza dell'e-commerce, al punto da chiudere il 2018 con una perdita netta prossima ai 600 milioni di yuan su ricavi in calo dell'8%, a 29,9 miliardi.
Con l'acquisizione, Suning rafforza «la competitività di mercato della rapida evoluzione dei beni di consumo», ampliando la base dei clienti e la rete logistica. Carrefour ha circa 30 milioni di utenti registrati in Cina che saranno così avviati verso i servizi e i negozi di Suning che, a sua volta, userà i sei centri di distribuzione dell'operatore francese per rendere più efficiente il suo servizio di consegna. Suning, che nel calcio controlla l'Inter, ha un network di 8815 negozi in Cina a fine 2018. Carrefour manterrà una quota del 20%, mantenendo la valutazione strategica del mercato retail cinese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia