SvizzeraI prezzi di case e appartamenti in proprietà aumentano ancora
hm, ats
5.4.2023 - 14:03
I prezzi degli immobili abitativi (cioè quanto richiesto dai venditori) salgono ulteriormente in Svizzera, malgrado l'aumento dei tassi d'interesse e la crescita del numero di oggetti che vengono offerti sul mercato.
Keystone-SDA, hm, ats
05.04.2023, 14:03
05.04.2023, 14:15
SDA
Nel corso del mese di marzo il costo di un appartamento è salito in media dell'1,0%, mentre le case unifamiliari hanno subito un rincaro dello 0,3%.
I dati sono stati pubblicati oggi da SMG Swiss Marketplace Group, entità che riunisce diversi portali e che, insieme alla società di consulenza IAZI, calcola l'indice Swiss Real Estate Offer Index sulla base degli annunci immobiliari.
Il numero di case unifamiliari e appartamenti messi in vendita è aumentato negli ultimi mesi, il che in linea di principio indicherebbe un miglioramento della situazione di tensione del mercato immobiliare, osservano gli specialisti di SMG. «Tuttavia, vediamo che i proprietari continuano a ritenere che vi sia una forte disponibilità a spendere da parte degli acquirenti», afferma Martin Waeber, esperto di SMG, citato in un comunicato.
Per quanto riguarda gli alloggi in locazione, le pigioni richieste sono aumentate dello 0,8% in marzo, mentre su base annua la progressione è assai più marcata, pari al 4,6%. Sussistono peraltro forti differenze regionali.