Costruzioni innovativeCase in paglia: costano meno e sono più sane
ATS
5.9.2019 - 14:47
Costruire edifici di paglia presenta numerosi vantaggi economici e ambientali: ne è convinto l'architetto Marco Sonderegger, che con la città di Losanna ha portato avanti il progetto innovativo di uno stabile amministrativo, denominato Eco46.
Ambiente abitativo sano, struttura sostenibile, poco cara ed ecologica: sono queste le caratteristiche di una costruzione in paglia, spiega un servizio trasmesso stamani dalla radio romanda RTS.
La produzione del materiale – e il suo riciclo a fin di vita – ha un impatto ambientale minimo. Quasi zero in termini di energia grigia, una situazione ben diversa di quella che interessa il calcestruzzo, afferma Sonderegger. Il costo del consumo energetico di una casa in paglia è poi di meno di 1 franco al metro quadrato all'anno, quattro volte meno di uno stabile normale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia