Analisi UBS In marzo rendimento positivo per le casse pensioni svizzere

hm, ats

10.4.2024 - 14:00

Ancora una volta a trainare la performance sono state le azioni straniere.
Ancora una volta a trainare la performance sono state le azioni straniere.
Keystone

Marzo positivo per le casse pensioni svizzere: stando a un'analisi periodica di UBS il rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato al 2,0%.

Keystone-SDA, hm, ats

Per quanto riguarda le singole classi di investimento, sul risultato hanno influito in particolare le azioni straniere (+5,2%) e quelle svizzere (+3,9%), come pure le obbligazioni in valute estere (+2,9%), gli hedge funds (+2,5%), nonché gli investimenti in private equity (capitale a rischio in imprese non quotate, +2,8%). Un andamento positivo più moderato è stato mostrato da obbligazioni svizzere (+0,8%) e immobili (+0,2%).

Nel periodo in rassegna l'istituto di previdenza più ispirato ha conseguito un rendimento del 3,3%, quello meno accorto (o fortunato) +0,8%. Nel primo caso si trattava di una cassa di piccole dimensioni, con patrimoni amministrati inferiori a 300 milioni di franchi, mentre nel secondo erano all'opera gli specialisti di un grande istituto di previdenza (attivi oltre 1 miliardo).

«Il rally azionario globale è proseguito in marzo e gli indici hanno raggiunto nuovi massimi», commentano gli esperti di UBS. «A differenza dello scorso anno, il movimento non è stato più alimentato dalle aspettative di un cambiamento di rotta da parte delle banche centrali, ma dai solidi risultati aziendali di società di qualità e da dati macroeconomici incoraggianti».

Dall'inizio dell'anno il rendimento delle casse pensioni è del +3,9%. Se si prende come riferimento il periodo intercorso dal 2006 – l'anno in cui UBS ha cominciato a fare i calcoli in questo campo – la performance media annua delle casse pensioni è stata del 3,1%. Nel 2023 il rendimento si è attestato al +5,0%, dopo un 2022 da dimenticare (-9,6%).