Diplomazia Cassis in Mozambico per la firma dell'accordo di pace

ATS

5.8.2019 - 16:01

Il consigliere federale Ignazio Cassis (foto d'archivio)
Il consigliere federale Ignazio Cassis (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/BURHAN OZBILICI

Il consigliere federale Ignazio Cassis sarà martedì in Mozambico, per partecipare alla cerimonia della firma dell'accordo di pace raggiunto anche grazie ai buoni uffici della Svizzera.

Sono previsti anche colloqui politici e la visita a progetti di aiuto promossi da Berna.

La Confederazione ha contribuito in maniera decisiva alla conclusione dell'accordo di pace tra le parti in conflitto – il Frente de Libertação de Moçambique Frelimo, attualmente al governo, e il gruppo di opposizione Resistência Nacional Moçambicana Renamo – siglato il primo agosto, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) lunedì in una nota.

A margine della cerimonia sono previste visite di cortesia al presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi e al ministro degli esteri José Condungua António Pacheco. Mercoledì Cassis visiterà alcuni progetti dell'Aiuto umanitario della Svizzera a Beira, nel Mozambico centrale, e incontrerà rappresentanti dei governi locali di alto livello.

Nella primavera di quest'anno il paese africano è stato colpito da due cicloni, di cui uno che si è abbattuto direttamente su Beira causando devastazioni fino nell'entroterra. Pochi giorni dopo, Berna ha inviato sul posto materiale ed esperti per aiutare la popolazione locale.

Il responsabile del DFAE sarà accompagnato dal consigliere agli Stati Damian Müller (PLR/LU) e dal consigliere nazionale Thomas Aeschi (UDC/ZG).

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS