Terremoti e inondazioniCatastrofi, nel 2019 meno danni che in media
ATS
8.4.2020 - 17:39
Quando gli elementi si scatenano è fortunato chi è ben preparato.
Source:KEYSTONE/AP/Matt Dunham
Il 2019 passerà alla storia come un anno meno caro della media per gli assicuratori sul fronte delle catastrofi.
Terremoti, cicloni, tempeste, inondazioni, incendi di boschi e disastri causati dall'uomo sono stati all'origine di danni coperti dalle polizze per 60 miliardi di dollari.
Il dato è inferiore ai 93 miliardi del 2018, come pure alla media decennale di 75 miliardi, spiega oggi la società di riassicurazione elvetica Swiss Re nel suo tradizionale studio Sigma. Il calo annuale si spiega con il fatto che sugli Stati Uniti si sono abbattuti meno grandi uragani. Da notare anche che nel 2017 era stato registrato il valore record di 144 miliardi.
Le perdite economiche totali hanno raggiunto l'anno scorso 146 miliardi, a fronte di una media su due lustri di 212 miliardi. La gran parte (137 miliardi) è da attribuire a catastrofi naturali, il resto all'agire dell'uomo.
Secondo Swiss Re l'influenza del cambiamento climatico sul rischio di catastrofi naturali non può essere determinato con esattezza e potrebbero passare decenni prima di raccogliere prove sufficienti. Tuttavia le conseguenze sono già oggi visibili sotto forma di innalzamento del livello del mare, ondate di calore più lunghe e frequenti e piogge incontrollate.
«Lo sviluppo economico e la crescente concentrazione della popolazione negli agglomerati urbani, insieme ai cambiamenti climatici, porteranno in futuro a un aumento delle perdite dovute agli eventi meteorologici», ha affermato Edouard Schmid, alto dirigente di Swiss Re, in una conferenza telefonica.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico