Finanziamento dei consumi Cembra, utile in aumento ma ricavi in calo

hm, ats

16.2.2022 - 14:01

Cembra ha oltre un milione di clienti in Svizzera.
Cembra ha oltre un milione di clienti in Svizzera.
Keystone

Utile in aumento nel 2021 per Cembra Money Bank, istituto specializzato nei crediti al consumo, nel leasing e nelle carte di credito.

Keystone-SDA, hm, ats

Il risultato netto è salito (su base annua) del 6% a 162 milioni di franchi, mentre i proventi hanno subito una flessione del 2% a 487 milioni.

Il dividendo sarà aumentato da 3,75 a 3,85 franchi, ha indicato oggi la società. Per l'esercizio in corso l'azienda si aspetta un solido sviluppo degli affari e una crescita del fatturato in linea con la ripresa economica.

Come noto negli scorsi anni Cembra ha approfittato del fatto che gestiva la carta di credito Cumulus per conto di Migros. Il gigante del commercio al dettaglio ha però annunciato la fine della cooperazione, con scadenza a metà 2022, per dare la preferenza alla Banca Migros.

I dati diffusi oggi sono sostanzialmente in linea con le previsioni, ma a sorprendere gli analisti è stato l'aumento del dividendo, interpretato come un segnale di fiducia della dirigenza. In borsa il titolo Cembra in mattinata è così arrivato a guadagnare oltre il 5%, salendo a circa 66 franchi. Va comunque ricordato che nell'agosto 2020 il valore, che fino ad allora si muoveva intorno ai 100 franchi, era crollato dopo la notizia della fine della collaborazione con Migros.

Cembra ha sede a Zurigo e può contare su un organico di oltre 1000 dipendenti, che gestiscono più di un milione di clienti. In Ticino è presente con una succursale a Lugano, mentre nei Grigioni l'istituto è attivo a Coira. Il gruppo si chiamava in passato GE Money Bank e apparteneva alla multinazionale americana General Electric, che ha venduto la sua quota rimanente nel 2015. Dal 2013 è quotato alla borsa svizzera.