Indiscrezioni «No comment» del CEO di Credit Suisse sulle voci di un'acquisizione

hm, ats

9.6.2022 - 16:00

Non risponde alle "domande stupide".
Non risponde alle "domande stupide".
Keystone

No comment del Ceo di Credit Suisse (CS) Thomas Gottstein a notizie circolate sui media che danno la società americana State Street intenzionata a rilevare la banca.

«Non commentiamo mai le voci di mercato», ha affermato il manager 58enne durante una conferenza degli investitori organizzata da Goldman Sachs, rispondendo a una domanda dalla platea. «Mio padre mi ha insegnato che non bisogna rispondere a domande stupide», ha aggiunto.

Ieri pomeriggio il portale Inside Paradeplatz aveva affermato che State Street, società attiva nei servizi finanziari con sede a Boston (Usa) e 39'500 dipendenti, stava valutando l'acquisizione dell'istituto elvetico. La notizia aveva messo le ali al titolo CS in borsa, in precedenza arretrato bruscamente sulla scia di un avvertimento sul risultato: la banca aveva in mattinata fatto sapere di aspettarsi di nuovo una perdita nel secondo trimestre.

Riguardo a quest'ultimo punto Gottstein ha oggi indicato che l'impresa non perde la speranza di chiudere il periodo aprile-giugno nelle cifre nere. «Non ho rinunciato a risultati positivi per il gruppo, ma abbiamo voluto essere adeguatamente prudenti», ha detto. Il dirigente con studi all'università di Zurigo ha anche sostenuto che vi sono ancora margini per ridurre i costi della banca.

hm, ats