Cina-GiapponeCina-Giappone: firmati accordi per 18 mld
ATS
26.10.2018 - 18:27
Il premier cinese Li Keqiang ha stimato in 18 miliardi di dollari il valore dei 500 accordi firmati a Pechino tra Cina e Giappone, durante la visita dell'omologo Shinzo Abe, accompagnato da circa 500 uomini d'affari nipponici.
"Questo dice che la nostra cooperazione ha grandi potenziali e promettenti prospettive. Come Paesi con grande influenza nella regione e nel mondo, vogliamo tutelare il libero scambio", ha osservato Li, dopo il bilaterale nella Grande sala del popolo con Abe, tenuto subito dopo la cerimonia di benvenuto in Piazza Tiananmen, tra picchetto d'onore e banda militare che a dispetto di contenziosi storici ha suonato le note del "kimigayo", l'inno nazionale giapponese.
Valore e numero degli accordi non sono stati confermati da Takeshi Osuga, portavoce del ministero degli Esteri di Tokyo, in un briefing coi media, ma è stata ribadita la manifestazione unitaria su un commercio "libero e giusto".
"Credo - ha riassunto il premier Shinzo Abe dopo il summit col presidente Xi Jinping - che noi abbiamo bisogno di un nuovo livello di un sistema commerciale libero e giusto".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia