Epidemia Profitti delle imprese cinesi in netto calo nel primo trimestre

ATS

27.4.2020 - 17:21

I profitti delle industrie manifatturiere cinesi sono diminuiti del 38,9% nel primo trimestre (immagine simbolica).
I profitti delle industrie manifatturiere cinesi sono diminuiti del 38,9% nel primo trimestre (immagine simbolica).
Source: KEYSTONE/AP/Peng Zhaozhi

I profitti delle principali imprese industriali cinesi sono diminuiti nel primo trimestre del 2020, con segnali di miglioramento a marzo in seguito agli sforzi per coordinare il contenimento della malattia Covid-19 e la crescita economica.

Secondo i dati diffusi oggi dall'Ufficio nazionale di statistica gli utili delle aziende industriali con un fatturato annuo di oltre 20 milioni di yuan (oltre 2,8 milioni di franchi) sono stati pari a 781,45 miliardi di yuan nel primo trimestre, in calo del 36,7% rispetto all'anno precedente.

I dati ufficiali registrano che la contrazione si è ridotta rispetto al calo del 38,3% dei primi due mesi.

I dettagli

In dettaglio, i profitti delle industrie manifatturiere sono diminuiti del 38,9%, per l'industria mineraria il calo è del 27,5%, mentre la produzione e fornitura di elettricità, energia termica, gas e acqua segnala una flessione del 28,6% rispetto all'anno scorso.

Secondo l'ufficio di statistica i profitti industriali sono aumentati nel mese di marzo, poiché la ripresa dei lavori e della produzione a livello nazionale hanno determinato un aumento delle vendite di prodotti industriali.

I dati indicano che mentre i profitti in 39 dei 41 settori industriali esaminati sono diminuiti nel primo trimestre dello stesso periodo dell'anno scorso, 28 settori hanno assistito a un miglioramento o a un rallentamento della crescita dei profitti nel mese di marzo.

I costruttori di prodotti elettronici (+19,5%), insieme ai produttori di liquori, bevande e tè (+7,5%), hanno invertito la tendenza al ribasso degli utili di gennaio-febbraio.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS