ConcorrenzaLa Comco indaga su sospette intese illecite nel settore dell'acciaio
hm, ats
8.11.2023 - 11:01
Sospetta violazione della legge sui cartelli nel settore dell'acciaio: la Commissione della concorrenza (Comco) sta indagando nei confronti di tre imprese – tutte svizzere-tedesche – che non avrebbero rispettato le normative.
08.11.2023, 11:01
08.11.2023, 11:24
SDA
Concretamente le tre aziende – la Arthur Weber di Svitto, la Debrunner Acifer Bewehrungen di San Gallo e la Spaeter di Basilea – avrebbero abbinato la vendita di acciaio d'armatura (usato per le costruzioni in calcestruzzo) a quella di distanziatori (utilizzati negli stessi ambiti), applicando prezzi più alti quando gli impresari edili volevano acquistare i due prodotti in modo separato presso differenti venditori.
Nell'ambito dell'inchiesta verrà verificato se le tre ditte in questione abbiano coordinato questo tipo di approccio e quindi violato la legge sui cartelli.
Stando alla Comco occorrerà inoltre stabilire se le società in esame detengano congiuntamente una posizione dominante sul mercato e, nel caso, se ne abusino. L'indagine dovrebbero durare circa due anni.