Segnali positivi sul fronte delle vendite nei negozi svizzeri: in agosto il giro d'affari del commercio al dettaglio è progredito dell'1,1% in termini nominali rispetto allo stesso mese del 2017.
In termini reali, vale a dire tenendo conto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività, l'incremento si attesta allo 0,4%, comunica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Nel confronto con luglio in base a dati destagionalizzati si è assistito a una crescita dello 0,3% (sia nominale che reale).
Nel dettaglio, al netto dei carburanti il fatturato in agosto è salito - in confronto a dodici mesi prima e considerando le correzioni dei giorni - dello 0,8% a livello nominale e dello 0,2% in termini reali. Il comparto alimenti, bevande e tabacco è avanzato del 2,0% in termini nominali, mentre quello non alimentare ha subito una flessione dello 0,7%; in termini reali le variazioni sono rispettivamente del +0,9% e del -0,6%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia