Luglio positivo per i negozi svizzeri: le vendite sono tornate a crescere, confermando la ripresa di giugno, che aveva messo fine a una tendenza al ribasso in atto da novembre.
Nel settimo mese del 2019 il giro d'affari del commercio al dettaglio è salito su base annua dell'1,5% in termini nominali. Prendendo in considerazione i giorni di vendita e i giorni festivi, il fatturato nel periodo di riferimento è aumentato dell'1,4% in termini reali (cioè tenendo conto del rincaro) rispetto a luglio 2018, ha indicato l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna. In confronto a giugno il volume delle vendite destagionalizzato è invece calato dello 0,1% in termini reali.
Escludendo i distributori di benzina e tenendo conto delle correzioni in base all'effetto dei giorni di vendita e di quelli festivi, in luglio il giro d'affari è progredito dell'1,7% (+1,7% anche in termini reali) rispetto allo stesso periodo del 2018.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia