Commercio Conferenza OMC è stata un successo, dice il dipartimento Parmelin

hm, ats

17.6.2022 - 12:01

Parmelin ha avuto un ruolo di primo piano nella conferenza dei 164 paesi membri dell'OMC.
Parmelin ha avuto un ruolo di primo piano nella conferenza dei 164 paesi membri dell'OMC.
Keystone

Alla luce delle sfide che il sistema multilaterale deve affrontare i risultati ottenuti dalla conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC, Wto nella sigla inglese) sono da considerare un successo.

hm, ats

Lo afferma il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), che prende atto delle intese raggiunte in extremis la notte scorsa a Ginevra.

La delegazione elvetica era guidata dal consigliere federale Guy Parmelin e da Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), indica il DEFR in un comunicato odierno. I rappresentanti della Confederazione hanno avuto anche incontri bilaterali.

Nella nota il dipartimento di Parmelin riassume quanto raggiunto dai 164 membri dell'OMC nella 12esima conferenza ministeriale ordinaria, iniziata domenica e prorogata di un giorno, parlando di «risultati concreti per affrontare le attuali sfide della politica commerciale».

Sullo sfondo dell'incombente crisi globale in materia di cibo i ministri hanno per esempio adottato una dichiarazione sul commercio e sulla sicurezza alimentare e una decisione per vietare le restrizioni all'esportazione delle forniture al Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Riguardo alla lotta contro la pandemia, oltre a una dichiarazione sulle misure di politica commerciale è stata adottata una decisione sulla semplificazione delle licenze obbligatorie per i vaccini, volta ad agevolare l'accesso a tali preparati.

I ministri hanno inoltre sottoscritto un accordo per eliminare alcune tipologie dannose di sussidi alla pesca che contribuiscono alla sovraccapacità del settore, alla pesca eccessiva e alla pesca illegale. «Dopo anni di negoziati si è dunque riusciti a dare un contributo importante alla sostenibilità dei mari e degli oceani», chiosa il DEFR.

Infine è stata prorogata la moratoria sui dazi doganali per le trasmissioni elettroniche. Una condizione quadro definita importante per lo sviluppo del commercio elettronico.