Gennaio-ottobre In Svizzera cala il consumo di gas

hm, ats

14.12.2022 - 20:00

Più che in cucina i consumi sono arretrati nei locali di riscaldamento e nell'industria.
Più che in cucina i consumi sono arretrati nei locali di riscaldamento e nell'industria.
Keystone

Nel periodo gennaio-ottobre il consumo di gas in Svizzera è risultato inferiore del 35% a quello della media degli ultimi cinque anni, con una punta del -40% in ottobre.

Keystone-SDA, hm, ats

«Gli sforzi di risparmio stanno avendo effetto», afferma Daniela Decurtins, direttrice dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG), citata in un comunicato odierno. In particolare le aziende industriali hanno attuato con successo misure di economia e quindi ridotto i consumi. Inoltre poiché il periodo di riscaldamento è iniziato tardi in autunno, a causa della meteo mite, è stato necessario meno gas per generare calore.

Vietato comunque abbassare la guardia. «Anche se la situazione si è leggermente allentata, c'è ancora il rischio di carenza di gas in inverno», sottolinea Decurtins.

«È importante che si continui a risparmiare», aggiunge l'ex giornalista 56enne grigionese. L'ASIG sostiene in particolare l'idea del pannello di controllo dell'approvvigionamento energetico attivato oggi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE).