Le quattro organizzazioni dei controllori del traffico aereo – Aerocontrol, Skycontrol, APTC e PVB (sezione sicurezza aerea) – si uniscono in una nuova associazione chiamata HelvetiCA.
In un comunicato odierno viene reso noto che i 530 membri hanno approvato la fusione con una maggioranza del 96%. Lo scopo finale è quello di meglio difendere i diritti e le condizioni di lavoro dei propri membri.
Con la fusione, la nuova realtà sarà presente in tutte le regioni della Svizzera, da Ginevra fino a Zurigo e passando per Lugano o Buochs (NW). L'organizzazione comprenderà anche i controllori di volo militari.
L'unione di quattro diverse organizzazioni permetterà, secondo quanto si legge nella nota, di esprimersi con una sola voce. Oltretutto, sarà possibili agire con una struttura professionale e finanziaria più forte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia