Transgourmet rileva l'azienda spagnola GM Food

mp

7.5.2021 - 14:21

Il presidente del cda di Transgourmet Hansueli Loosli può sorridere. La sua società ha rilevato la spagnola GM Food
Keystone

Transgourmet si espande in Spagna: la filiale di Coop attiva nel commercio all'ingrosso rileva la totalità di GM Food, azienda con sede nei pressi di Girona.

mp

7.5.2021 - 14:21

Non sono noti i dettagli finanziari dell'operazione, che deve ottenere ancora l'approvazione della Commissione della concorrenza dell'UE.

Grazie a questa acquisizione, Transgourmet intende rafforzare la sua presenza nel settore europeo del rifornimento all'ingrosso, si legge in un comunicato odierno.

La società catalana ha in organico 2'400 persone e ha realizzato un utile netto dell'ordine di un miliardo di franchi annui negli ultimi decenni. GM Food gestisce oltre 70 negozi «cash and carry» con servizio di consegna associato e funge da grossista per circa 800 punti vendita Suma, Proxim e Spar e oltre 2'500 altri rivenditori, si legge nella nota.

Fondata nel 2008, Transgourmet dà lavoro a 28'000 collaboratori e ha realizzato ricavi per 8,1 miliardi di franchi. La società, che ha la propria sede principale a Basilea e fa parte del gruppo Coop, è presente in Svizzera, in Germania, in Francia, in Austria, in Polonia, in Romania e in Russia.