Commercio all'ingrosso Transgourmet rileva l'azienda spagnola GM Food

mp

7.5.2021 - 14:21

Il presidente del cda di Transgourmet Hansueli Loosli può sorridere. La sua società ha rilevato la spagnola GM Food
Il presidente del cda di Transgourmet Hansueli Loosli può sorridere. La sua società ha rilevato la spagnola GM Food
Keystone

Transgourmet si espande in Spagna: la filiale di Coop attiva nel commercio all'ingrosso rileva la totalità di GM Food, azienda con sede nei pressi di Girona.

7.5.2021 - 14:21

Non sono noti i dettagli finanziari dell'operazione, che deve ottenere ancora l'approvazione della Commissione della concorrenza dell'UE.

Grazie a questa acquisizione, Transgourmet intende rafforzare la sua presenza nel settore europeo del rifornimento all'ingrosso, si legge in un comunicato odierno.

La società catalana ha in organico 2'400 persone e ha realizzato un utile netto dell'ordine di un miliardo di franchi annui negli ultimi decenni. GM Food gestisce oltre 70 negozi «cash and carry» con servizio di consegna associato e funge da grossista per circa 800 punti vendita Suma, Proxim e Spar e oltre 2'500 altri rivenditori, si legge nella nota.

Fondata nel 2008, Transgourmet dà lavoro a 28'000 collaboratori e ha realizzato ricavi per 8,1 miliardi di franchi. La società, che ha la propria sede principale a Basilea e fa parte del gruppo Coop, è presente in Svizzera, in Germania, in Francia, in Austria, in Polonia, in Romania e in Russia.

mp