Mercati azionari Il coronavirus getta le borse nel panico

ATS

12.3.2020 - 15:41

Profondo rosso ovunque, persino per l'oro.
Profondo rosso ovunque, persino per l'oro.
Source: KEYSTONE/AP/Richard Drew

L'indice Stoxx 600, che sintetizza l'andamento delle Borse europee sulla base di un paniere che include i principali 600 titoli del Vecchio Continente, è arrivato a perdere il 10,5%, segnando il maggior calo della storia delle Borse europee.

Un calo superiore anche a quelli segnati nel 2008 in occasione del fallimento di Lehman Brothers. Le decisioni comunicate a inizio pomeriggio dalla Banca centrale europea (Bce) non hanno tranquillizzato i mercati finanziari. A Zurigo poco prima delle 15 l'indice dei valori guida SMI cedeva il 9,6% a 8'253.69. Sale di conseguenza la pressione sul franco svizzero.

Oltreoceano Wall Street sta sperimentando la settimana peggiore dalla crisi del 2008. I listini americani sono in forte calo dopo lo stop dei voli dall'Europa deciso da Donald Trump, e in questa settimana hanno già sperimentato due sospensioni per eccesso di ribasso.

Il panico sui mercati non risparmia neppure l'oro. Il bene rifugio per eccellenza è arrivato a perdere fino al 3,5%, scivolando sotto quota 1.600. In questo momento cede il 3,3% a 1.581 dollari l'oncia.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page