Epidemia Coronavirus: Roche, partenariato con Moderna per test su vaccino

bt, ats

9.12.2020 - 08:22

Il gruppo renano collaborerà con Moderna per testare l'efficacia del vaccino.
Il gruppo renano collaborerà con Moderna per testare l'efficacia del vaccino.
Keystone

Il gigante farmaceutico Roche ha concluso con l'azienda biotecnologica statunitense Moderna un partenariato nell'ambito dei test sul vaccino anti-coronavirus. Il gruppo renano non comunica i dettagli finanziari dell'operazione.

Roche metterà a disposizione la sua gamma di test Elecsys Ab, che lo scorso 25 novembre ha ricevuto l'approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA), l'ente americano che regola i medicamenti. Gli esami, spiega la società di Basilea in una nota odierna, misurano il livello di anticorpi dei partecipanti alla sperimentazione del vaccino, contribuendo a stabilire una correlazione con la protezione contro la malattia.

«Siamo felici di constatare che il nostro test, che mira alla proteina del nucleocapside, è ora utilizzato nel quadro della realizzazione del vaccino di Moderna», afferma Thomas Schinecker, capo della divisione Diagnostics di Roche, le cui parole sono riportate nel comunicato. «Ciò potrebbe contribuire a mettere fine alla pandemia».

La presenza e il livello degli anticorpi su cui si concentra il test di Roche potrebbe indicare se una persona è già stata infettata e ha potenzialmente sviluppato un'immunità al virus. Questo gioca un ruolo importante nella caratterizzazione di una risposta immunitaria indotta dal vaccino, scrive il gruppo elvetico.

Moderna è tra le altre cose uno dei tre fabbricanti con cui la Svizzera ha firmato un contratto relativo alla distribuzione del vaccino. Proprio ieri è emerso che l'azienda fornirà ulteriori 3 milioni di dosi, che vanno ad aggiungersi ai 4,5 milioni già annunciati.

Tornare alla home page