Anche Credit Suisse introdurrà tassi negativi dello 0,75% sui conti di persone fisiche e giuridiche che dispongono di liquidità pari o superiori a 2 milioni di franchi. Lo ha indicato ieri sera la banca all'agenzia di stampa finanziaria AWP.
Per le imprese la decisione di Credit Suisse avrà effetto già dal 15 novembre, mentre per i clienti privati le nuove regole varranno dal primo gennaio 2020.
Inoltre, per le aziende con liquidità pari o superiori a 10 milioni di franchi, il numero due bancario elvetico introdurrà tassi negativi dello 0,85%.
Al pari di UBS, che ha preso una decisione analoga con effetto dal primo novembre, Credit Suisse non intende ripercuotere i tassi negativi sui piccoli risparmiatori.
Come noto, le condizioni sui mercati monetari e dei capitali sono sempre più difficili. I tassi di interesse sono più bassi del previsto e ancora negativi e il periodo di allentamento monetario sembra proseguire.
Credit Suisse, al pari di altre banche, deve pagare un tasso per gli averi che deposita presso la Banca nazionale svizzera (BNS). Gli averi a vista sono tassati nella misura dello 0,75% da parte dell'istituto di emissione monetaria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia