L'ormai ex direttore generale (Ceo) di Credit Suisse Tidjane Thiam per il 2019 ha ricevuto uno stipendio di circa 13 milioni di franchi, di cui 3,35 milioni come salario fisso e 9,5 milioni come bonus.
Questi ultimi però dipendono da precisi criteri che paiono disattesi e suscitano il malumore del consiglio di amministrazione, stando alla «SonntagsZeitung».
A favore di una tale ottimizzazione della parte variabile della rimunerazione del franco-ivoriano a prima vista vi è il balzo – +69% a 3,42 miliardi di franchi – dell'utile netto realizzato lo scorso anno dal numero due bancario elvetico. Tuttavia, spiega il domenicale, questo dato da solo non basta e ne vanno considerati altri, per cui esiste un certo margine di manovra.
Appare comunque ingiustificato conteggiare per il calcolo dei bonus l'utile realizzato tramite effetti speciali, in particolare l'apprezzamento di investimenti e la vendita di immobili, che da soli hanno fruttato 825 milioni di franchi.
Palesemente, i metodi di fissazione dei bonus suscitano malumore all'interno della banca. «Il Compensation Committee (il comitato incaricato di stabilire i principi della rimunerazione in seno alla banca) deciderà quali cifre andranno considerate e quali no», ha detto il portavoce di Credit Suisse Sebastian Kistner, interrogato dalla «SonntagsZeitung».
In generale, come avviene per ammortamenti e multe puntuali, anche effetti straordinari che contribuiscono alla crescita dell'utile sono esclusi nel calcolo dei bonus.
La questione, assai tecnica, potrebbe dunque costare milioni a Thiam. I due terzi dei 9,5 milioni di bonus sono infatti basati sugli effetti straordinari. L'ultimo terzo, fondato su criteri meno rigidi, è però pure a rischio a causa della vicenda dei pedinamenti di due manager, il responsabile della gestione patrimoniale Iqbal Khan – nel frattempo passato a UBS – e l'ex capo del personale Peter Goerke.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia