Si stima 400 mio Maltempo estivo, danni record nel canton Lucerna

mp, ats

17.9.2021 - 11:28

I costi dei danni del maltempo estivo sono stimati in 400 milioni di franchi
I costi dei danni del maltempo estivo sono stimati in 400 milioni di franchi
Keystone

I temporali accompagnati da grandine durante l'estate hanno causato danni record nel canton Lucerna.

17.9.2021 - 11:28

Secondo l'assicurazione immobiliare cantonale, i danneggiamenti agli edifici sono stimati in 400 milioni di franchi. Queste spese saranno coperte e un aumento dei premi non sarà necessario.

Stando alle ultime stime, è probabile che gli eventi naturali abbiano portato a 18'000 sinistri, indica in una nota odierna l'assicurazione immobiliare del canton Lucerna. Si tratta di una cifre sei volte superiore a quelle registrate in una normale annata e di gran lunga il più grande evento nella storia dell'azienda.

La precedente stima fatta in luglio prevedeva che la somma totale dei danni raggiungesse i 200 milioni di franchi. A titolo di paragone, le inondazioni del 2005, che finora erano risultate l'evento più considerevole nel canton Lucerna, erano costate 234 milioni di franchi all'assicurazione immobiliare cantonale.

La grandinata verificatasi la sera del 28 giugno è stata particolarmente distruttiva. Chicchi di grandine fino a nove centimetri di diametro hanno danneggiato edifici principalmente nelle regioni di Wolhusen, Ruswil, del Lago di Sempach, Neudorf, Seetal e anche nel vicino canton Zugo.

mp, ats