GiustiziaDieselgate: Volkswagen perde in tribunale
ATS
6.4.2020 - 13:09
Brutto colpo a Londra per la Volkswagen, condannata oggi in primo grado dall'Alta Corte del Regno Unito nell'ambito della prima class action portata avanti in terra britannica per lo scandalo globale dei dispositivi truccati sulle emissioni diesel.
La causa, promossa da 90.000 automobilisti d'oltremanica proprietari di modelli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, aveva preso le mosse fin da 2016 con la richiesta di risarcimenti: e stamane i giudici di prima istanza hanno emesso un verdetto che dichiara la casa tedesca colpevole d'aver inserito nelle vetture «meccanismi di manipolazione».
Soddisfazione è stata espressa dagli avvocati dei ricorrenti, secondo i quali il cosiddetto 'dieselgate' ha ormai provato chiaramente come VW abbia «barato» sui limiti di emissioni stabiliti dagli standard dell'Ue, di cui all'epoca il Regno faceva parte.
Il colosso automobilistico si è riservato di fare appello. Lo scandalo esplose nel 2015 col ritiro da parte dell'azienda di 11 milioni di veicoli. E ha poi costretto VW a pagare solo di multe più di 30 miliardi di euro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia