EpidemiaDir. KOF: imposta extra per talune società
ATS
30.8.2020 - 10:38
Le imprese che hanno fatto ingenti utili durante la crisi del coronavirus dovrebbero essere soggette a un'imposta supplementare.
È quanto propone il direttore del Centro di studi congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo, Jan-Egbert Sturm, in un'intervista rilasciata al domenicale «SonntagsBlick».
Secondo Sturm, ci sono società «che nella crisi hanno guadagnato come mai prima d'ora». Il direttore del KOF, che dirige anche il gruppo di esperti economici della Takforce nazionale Covid-19, si riferisce a taluni dettaglianti alimentari, negozi online e società farmaceutiche.
A suo avviso, le somme così raccolte tra i «vincitori della crisi» potrebbero essere utilizzate per aiutare i «perdenti». Tale redistribuzione è giustificata, aggiunge Sturm, poiché è stato il caso a decidere quali società avrebbero realizzato utili più elevati durante la pandemia.
Dal canto loro organizzatori di eventi, agenzie di viaggio, società attive nella gastronomia e nel settore alberghiero hanno subito le conseguenze della crisi senza esserne colpevoli. Lo Stato non ha potuto impedire che posti di lavoro siano soppressi in tali settori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia