Gender gap Donne imprenditrici, Svizzera fa passi avanti

hm, ats

13.4.2022 - 17:01

Il divario fra i sessi non è mai stato così contenuto in Svizzera.
Il divario fra i sessi non è mai stato così contenuto in Svizzera.
Keystone

La Svizzera figura al quinto posto al mondo in materia di condizioni quadro per le donne imprenditrici.

Keystone-SDA, hm, ats

È quanto emerge dalla quinta edizione del Mastercard Index of Women Entrepreneurs (MIWE), un indice che documenta la situazione e i progressi in 65 paesi, in rappresentanza dell'82% della popolazione femminile occupata del pianeta.

Grazie soprattutto a un maggiore impegno per la promozione delle donne la Confederazione migliora di due posizioni nella classifica capeggiata da Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada e Australia.

Il divario fra i sessi non è mai stato così contenuto nella nazione dei 26 cantoni: margini di miglioramento sussistono ancora soprattutto per quanto riguarda il numero di direttrici e di esperte aziendali.

L'analisi – riferiscono i ricercatori in un comunicato diffuso oggi da Mastercard – ha messo peraltro particolarmente in luce il fatto che, a livello mondiale, la pandemia ha colpito duramente specialmente le donne.

Il 64% delle aziende in mano a un dirigente femmina ha subito forti conseguenze per il Covid, contro il 52% delle imprese a guida maschile. Fra le persone che hanno perso l'impiego, il 54% erano donne, a fronte della quota del 39%, in generale, di lavoratrici.

E ancora: il 90% delle donne disoccupate a causa del Covid non l'hanno ritrovato, una percentuale che scende al 70% per i maschi nella stessa situazione.

Ciò nonostante numerose imprenditrici si sono mostrate particolarmente capaci di affrontare la sfida: in 14 paesi si è assistito a un aumento dell'imprenditorialità femminile durante la pandemia, con punte del +9% in Colombia e del +8% in Uruguay. Dieci stati presentano più donne che uomini ai vertici di imprese.

«Per realizzare il pieno potenziale dell'economia globale post-pandemica, è essenziale creare una crescita sostenibile e inclusiva che sostenga le donne imprenditrici a lungo termine, cioè che fornisca efficacemente sia le conoscenze che le risorse finanziarie», afferma Daniela Massaro, direttrice di Mastercard Svizzera, citata nella nota. «È gratificante che la Svizzera, nel confronto internazionale, offra un ambiente dinamico, innovativo e competitivo.

Nel quadro di un impegno globale il gruppo Mastercard si è dato l'obiettivo di integrare entro il 2025 nell'economia digitale 25 milioni di imprenditrici.