blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualitaFreccia a destraBorsa-Economia

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Svizzera

Ecco la mappa di quale cantone paga di più, o meno, per i farmaci

In alcune regioni si paga molto di più per i farmaci.

In alcune regioni si paga molto di più per i farmaci.

Bildmontage // Keystone

Il nuovo rapporto di Helsana mostra delle chiare differenze tra i Cantoni: mentre alcune regioni spendono più di 1'100 franchi a persona per i farmaci, altre rimangono ben al di sotto della soglia dei 900 franchi.

Sven Ziegler
Noemi Hüsser

Sven Ziegler, Noemi Hüsser

02.12.2025, 12:19•02.12.2025, 12:20

Hai fretta? blue News riassume per te

  • I costi pro capite per i farmaci variano notevolmente: Ticino, Basilea Campagna e Grigioni superano i 1'100 franchi, mentre Appenzello Interno e Uri sono ben al di sotto.
  • I costi elevati sono associati a una popolazione più anziana e a un'assistenza medica intensa; nella Svizzera orientale e centrale, l'uso di farmaci è tradizionalmente più contenuto.
  • Complessivamente, i costi dei farmaci a livello nazionale saliranno a 9,4 miliardi di franchi nel 2024, con un aumento del 3,6%.
Riepilogo creato conmyAi

Secondo il nuovo rapporto di Helsana, basato sui dati di fatturazione delle assicurazioni di base, gli svizzeri non hanno mai speso così tanto per i farmaci come nel 2024.

L'analisi mostra che i costi variano notevolmente a seconda della regione, ponendo ancora una volta il Ticino al fanalino di cosa: nessun altro cantone ha una spesa pro capite più elevata. Anche Basilea Campagna e i Grigioni superano nettamente la soglia dei 1'100 franchi pro capite.

Questi cantoni combinano diversi fattori che fanno aumentare il consumo di farmaci: una struttura demografica più anziana, un'alta densità di servizi medici specializzati e una tradizione di assistenza orientata a trattamenti e prescrizioni più frequenti.

Teaser image

Il rapporto di Helsana

Farmaci mai così cari in Svizzera come nel 2024: «Prezzi artificialmente gonfiati»

Cantoni come Ginevra, Basilea Città e Neuchâtel sono anche al di sopra della media nazionale di 1'019 franchi a persona. In questi cantoni, la realtà dell'assistenza urbana ha un impatto, con una fitta offerta di specialisti e ospedali che tendono a fornire trattamenti sempre più complessi.

D'altro canto, Appenzello Interno e Uri dimostrano che si può fare diversamente, essendo chiaramente al di sotto dei 900 franchi pro capite. Entrambi i cantoni hanno una pratica di prescrizione tradizionalmente prudente e una popolazione con una diversa struttura di età.

I costi più bassi sono nelle regioni rurali

Gli esperti di Helsana parlano di fattori culturali che influenzano l'uso dei farmaci: nella Svizzera orientale e centrale l'uso dei medicinali è da anni notevolmente più cauto.

Invece nelle regioni rurali con un'assistenza meno specializzata i trattamenti sono meno frequenti e l'attesa è più comune. Queste differenze non si riflettono solo sui costi, ma anche sul numero di prelievi per persona: in cantoni come Basilea Città, Ticino e Ginevra, è ben al di sopra della media nazionale di 15,3 prelievi. In Obvaldo, Zugo e Appenzello Interno le cifre sono significativamente più basse.

Nonostante le differenze regionali, la spesa complessiva continua ad aumentare: nel 2024 il LAMal ha speso 9,4 miliardi di franchi per i farmaci, il 3,6% in più rispetto all'anno precedente. Secondo Helsana la crescita è trainata sia dall'andamento demografico che dal crescente utilizzo di terapie ad alto costo.

Altre notizie

«È sorprendente»
«È sorprendente»

Solo il 7% del capitale va alle startup con CEO donne

Chimica e giustizia
Chimica e giustizia

Altra richiesta d'indennizzo a Clariant per il cartello dell'etilene

Per il gran caldo
Per il gran caldo

Il Lago Bianco sul Passo del Bernina mai così basso dal 2005

Corsa allo spazio
Corsa allo spazio

SpaceX cancella il nuovo test di volo di Starship di Musk

I più letti

1Il patrimonio di Jannik Sinner lievita e anche le sue strategie imprenditoriali sono da numero 1
2Molti automobilisti continuano a commettere lo stesso errore, ecco quale
3Katia Follesa guida il cast di «Super Market», ecco le prime anticipazioni
4Fedez papà per la terza volta: è nato Edoardo Lupo
5Bagagli a mano svaligiati sui voli Swiss: ecco su quale tratta è scattato l’allarme
Ecco la mappa di quale cantone paga di più, o meno, per i farmaci