Banche EFG International: fatturato e utile in calo

ATS

24.7.2019 - 11:55

La performance non ha convinto gli investitori: in borsa il titolo dell'azienda in mattinata è arrivato a perdere oltre il 9%.
La performance non ha convinto gli investitori: in borsa il titolo dell'azienda in mattinata è arrivato a perdere oltre il 9%.
Source: KEYSTONE/TI-PRESS/GABRIELE PUTZU

EFG International ha continuato a risentire dell'impatto dei costi relativi al portafoglio assicurativo vita. Con il calo dei ricavi, il gestore patrimoniale di Zurigo ha visto l'utile netto diminuire di quasi un terzo nell'arco di un anno a 31,5 milioni di franchi.

Nel complesso, anche il fatturato del primo semestre è diminuito, passando da 570,4 milioni a 555,8 milioni di franchi in dodici mesi, precisa un comunicato. Le spese di esercizio sono scese a 503,6 milioni, dai 532 milioni di fine giugno 2018. Il calo è dovuto principalmente al fatto che i primi sei mesi dello scorso anno sono stati influenzati dagli oneri relativi all'integrazione di BSI.

L'utile d'esercizio è aumentato notevolmente, passando da 38,4 milioni a fine giugno 2018 a 52,2 milioni. Rettificato dell'ammortamento relativo all'acquisizione della maggioranza della società australiana Shaw and Partners lo scorso aprile, delle spese legali e degli accantonamenti relativi a BSI e dell'impatto del portafoglio assicurativo vita detenuto come investimento, l'utile netto sottostante è stato di 75,6 milioni, rispetto ai 129,2 milioni dei primi sei mesi del 2018. A fine giugno il patrimonio gestito ammontava a 147,6 miliardi di franchi, contro i 142,7 miliardi di franchi dei dodici mesi precedenti. L'afflusso netto di nuovi capitali si è attestato a 300 milioni, ben al di sotto dei due miliardi dell'anno precedente.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS