Energia e infrastrutturaElettricità, costi rete invariati nel 2021
ATS
8.4.2020 - 16:09
Il costo per la trasmissione dell'elettricità a carico del consumatore rimarranno invariati nel 2021: lo afferma Swissgrid, la società che gestisce la rete elettrica elvetica.
Le singoli voci che compongono l'onere complessivo subiranno dei cambiamenti, ma nel complesso il prezzo da pagare sarà lo stesso, emerge dalle informazioni pubblicate oggi. Swissgrid stima che una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh sarà tenuta a pagare in media 44 franchi, ossia il 5% circa dei costi annui complessivi per la corrente elettrica.
Presente anche in Ticino (a Castione) e nei Grigioni (Landquart) Swissgrid è responsabile dell'operatività, del mantenimento e del rinnovamento della rete svizzera ad altissima tensione. Agisce anche negli scambi con l'Europa. La società è controllata da diverse aziende elettriche elvetiche e impiega 500 dipendenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia