Ems-Chemie Ems-Chemie: fatturato e utile in forte aumento nel primo semestre

ev

16.7.2021 - 09:06

Magdalena Martullo Blocher / archivio
Magdalena Martullo Blocher / archivio
KEYSTONE/EDDY RISCH

Fatturato e utile nettamente in aumento nella prima metà del 2021 per Ems-Chemie. Dopo il massiccio crollo dell'anno precedente, la società grigionese attiva nelle specialità chimiche raggiunge nuovi valori massimi.

Keystone-SDA, ev

Tra gennaio e giugno, le vendite si sono attestate a 1,17 miliardi di franchi, in crescita del 38% su base annua, ha comunicato oggi l'azienda guidata dalla consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher (UDC/GR). Lo scorso anno, gli effetti della pandemia di coronavirus avevano lasciato tracce evidenti a Ems-Chemie e causato una contrazione del fatturato di circa un quarto.

La ripresa delle vendite ha avuto un impatto sui risultati. Espresso in cifre, l'utile operativo Ebit è aumentato del 41,6% rispetto all'anno precedente, a 321 milioni di franchi. E il margine corrispondente è salito di 0,7 punti percentuali al 27,5%.

Il fatturato e l'utile operativo sono stati significativamente più alti rispetto all'anno precedente e, aggiustati per gli effetti di cambio, hanno raggiunto nuovi massimi negli 85 anni di storia dell'azienda, sottolinea il comunicato.

I risultati semestrali superano anche le previsioni più ottimistiche degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP.

Forte crescita in Cina

Dopo il crollo dovuto al Covid-19, l'economia globale si è ripresa visibilmente, indica la nota. Questo ha avuto un effetto positivo sui volumi di vendita. Soprattutto nel mercato di vendita in Cina, l'azienda ha registrato una forte crescita.

Ems-Chemie ha dovuto affrontare un continuo aumento dei prezzi delle materie prime causato dai colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento, un fenomeno che colpisce in particolare l'industria automobilistica, il principale sbocco del gruppo nel quale genera il 60% del suo fatturato.

l gruppo ha infine confermato l'importo del dividendo, pari a 17 franchi per azione, che sarà proposto agli azionisti in occasione dell'assemblea generale annuale del 7 agosto.

Per il 2021, la direzione continua a prevedere una crescita del fatturato e dell'Ebit superiore a quella dell'anno scorso.