Industria Endress+Hauser, fatturato da 3 miliardi

hm, ats

5.4.2022 - 19:01

Endress+Hauser è un marchio molto conosciuto in campo industriale.
Endress+Hauser è un marchio molto conosciuto in campo industriale.
Keystone

Endress+Hauser ha archiviato un 2021 da record: il gruppo in mani familiari attivo nelle tecniche di misurazione e automazione industriale ha visto fatturato e utili salire ai massimi della storia aziendale.

hm, ats

La crescita dovrebbe inoltre continuare, malgrado la guerra in Ucraina, ha indicato oggi la società.

I ricavi sono saliti (su base annua) dell'11% a 2,9 miliardi di euro (3,0 miliardi di franchi). Il risultato operativo Ebit è aumentato del 37% a 464 milioni, mentre l'utile netto si attestato a 357 milioni (+40%).

L'esercizio è risultato migliore delle aspettative, spiega l'azienda. La quota del capitale proprio ha raggiunto 79%, in progressione di 2 punti percentuali. «L'impresa non ha praticamente debiti bancari», affermano i vertici. Il buon andamento degli affari ha avuto ripercussioni anche sull'organico: a fine dicembre la ditta dava lavoro a 15'100 persone, 660 in più di dodici mesi prima.

Il gruppo ha cominciato il nuovo anno con commesse in portafoglio a livello da primato e si era posto un obiettivo di crescita dei proventi a una cifra percentuale elevata. L'attacco russo all'Ucraina ha però cambiato le carte in tavola, afferma il Ceo Matthias Altendorf, citato in una nota. Non è chiaro se la società potrà raggiungere il traguardo prefissato. L'impresa rispetterà le sanzioni decise nei confronti della Russia, ma si prenderà cura anche dei suoi 182 dipendenti che lavorano sul posto, nel comparto vendite.

«Ciò che sarà importante non è raggiungere ad ogni costo i nostri obiettivi finanziari, bensì continuare a sostenere i nostri clienti nel miglior modo possibile», afferma il presidente del consiglio di amministrazione Klaus Endress, citato nella nota.

Endress+Hauser fornisce soluzioni per la misurazione di portata, livello, pressione, temperatura e altro ancora in campo ingegneristico. I suoi clienti provengono da diversi settori industriali, tra cui la chimica, le bevande, gli alimentari, la farmaceutica, le miniere, la produzione di metalli, i carburanti, l'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue. La società è stata fondata nel 1953 dagli imprenditori Georg Endress (1924–2008) e Ludwig Hauser (1895–1975). Dal 1975 l'impresa è di proprietà della famiglia Endress.