Energia solareEnergia solare: in Svizzera non è abbastanza
ATS
16.7.2019 - 16:25
In Svizzera nel 2018 sono stati installati impianti fotovoltaici su una superficie pari a 253 campi da calcio. Ciò corrisponde a un aumento del 12% su base annua.
Tuttavia per sostituire l'energia oggi prodotta dalle centrali nucleari e da fonti fossili, occorrerebbe costruire un numero di impianti cinque volte superiore. È quanto risulta dall'ultima indagine sul mercato elvetico del solare pubblicata oggi da Swissolar.
I nuovi pannelli solari installati, che coprono una superficie di 1,7 milioni di metri quadrati, producono complessivamente 271 Megawatt di nuova energia solare, nettamente meno rispetto alla crescita record del 2015 (+340 Megawatt), cui sono seguiti due anni in flessione.
Inoltre la quota di energia solare nella rete elettrica svizzera continua a rimanere molto bassa anche rispetto all'estero: nel 2018 era solo del 3,4%. In Germania e in Italia la produzione di energia solare è rispettivamente del 7 e 8% del consumo di elettricità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia